ITINERARTE MAG

arte moderna

Una mostra per Boccioni a Palazzo Arnone

Cosenza dedica a Umberto Boccioni una mostra che coinvolge tutta la città, dal Museo Nazionale alla zona artistica del Bocs. La Calabria chiude così le manifestazioni in onore del maestro, nato a Reggio, che morì cento anni fa. E lo fa con una collettiva per vedere nei giovani quali sono stati gli insegnamenti raccolti. leggi»

arte contemporanea

Alla Triennale arrivano gli "eleganti" de Gruyter e Thys

Per la prima volta in Italia con una mostra personale i belgi Jos de Gruyter e Harald Thys. Molto conosciuti nel centro-nord Europa, praticamente sconosciuti da noi. Di difficile lettura, il compito di presentarli alla Triennale di Milano, che è una sorta di tempio delle sperimentazioni. leggi»

mostre

L'Afrique des routes: millenni di storia e arte nel continente nero

A Parigi dal 31 gennaio grande mostra per conoscere storia e arte dell'Africa. In mostra oltre mille oggetti provenienti da tutto il mondo che coprono almeno cinque millenni. L'oggetto più antico una pietra sahariana che riproduce l'immagine di una giraffa. Sarà visibile fino al 19 novembre. leggi»

impressionismo

Monet a Basilea con 50 opere

Provenienti da tutto il mondo 50 opere del maestro dell'Imressionismo Claude Monet sono esposte fino alla fine di maggio in Svizzera a Basilea per i venti anni della Fondation Beyeler. leggi»

arte pop

In Austria luce e cristallo fanno arte

A Wattens, nel giardino del Parco dei Mondi di Cristallo Swarovski, gli artisti del collettivo berlinese "phase 7" hanno organizzato uno dei più spettacolari festival delle luci, un genere di espressione artistica popolare sempre più apprezzato in tutto il mondo. leggi»

arte contemporanea

Roma presenta Valerio Adami

Conoscere Valerio Adami, considerato uno dei padri della Pop Art Italiana? A Roma in contemporanea tre mostre fino al prossimo 27 febbraio. "Metafisiche e Metamorfosi" avevano affascinato anche Giovanni Agnelli che lo conobbe da giovane. leggi»

Fiere

Arte Fiera Bologna 2017

Dal 27 al 30 gennaio 2017 torna a Bologna quella che può essere considerata la principale fiera dedicata all'arte contemporanea con la sua 41^ edizione. Saranno 153 le gallerie presenti. leggi»

arte moderna

Da Mondrian in poi, l'Olanda celebra la sua arte moderna

Il 2017 sarà il momento ideale per gli amanti dell’arte e del design per recarsi in Olanda. Durante tutto l’anno si terranno infatti molti eventi e mostre che celebrano i 100 anni del movimento artistico De Stijl (“The Style”) e il legame tra gli artisti di questo movimento e l’attuale Dutch Design. Da qui il nome dell’anno tematico da “Mondriaan al Dutch Design”. leggi»

arte antica

La "sconosciuta" Pistoia capitale della cultura italiana 2017

Pistoia quest'anno è la capitale della cultura italiana, ma pochi la conoscono rispetto ad altre piccole città toscane come Pisa, Siena e Arezzo. Un'occasione da prendere al balzo per rilanciare la zona perchè merita. Ma finora le iniziative languono e i beni culturali della città attendono leggi»

Fiera dell'arte

ArteFiera Bologna: più kermesse cittadina che mercato

Inizierà di fatto il 12 gennaio la kermesse che è stata messa in piedi dalla città di Bologna in occasione di “ArteFiera”, la più importante fiera dell’arte italiana, che aprirà i battenti ufficialmente il 25 del mese. Non più solo quattro giorni di esposizione e mercato tra le mura della Fiera, ma l’insieme di un complesso di iniziative che coinvolgono tutta la città all’insegna di “Art City Bologna”. leggi»